Obiettivo 1: Comunicazione

COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Promuovere l’aumento di conoscenze e competenze finalizzate a sostenere processi di Health Literacy nei diversi target

L’attività di comunicazione, informazione e sensibilizzazione rappresenta uno strumento fondamentale per incentivare l’adozione consapevole di scelte che incidono sulla salute e, nello specifico, di prevenire comportamenti a rischio.

L’obiettivo è sostenere processi di empowerment individuale e di comunità, progettando un piano di comunicazione integrato a supporto dei diversi obiettivi del Piano, diversificato per target e progettato con tempistiche di medio – lungo termine, tenendo in considerazione sia le azioni sviluppate negli anni precedenti sia le novità proposte.

Tanto più le campagne di comunicazione sono coordinate e coerenti, tanto più risultano efficaci nella penetrazione di messaggi e nella capacità di raggiungere i target individuati.

  • Obiettivo 1.1: Promuovere conoscenze, competenze e consapevolezze mediante l’opportunità di comunicazioni protette, di informazione agli EE.LL (Enti Locali) etc.
  • Obiettivo 1.2: Promuovere l’aumento di conoscenze nei diversi target (giovani, famiglie, anziani)
  • Obiettivo 1.3: Promuovere la conoscenza dell’offerta e delle modalità di accesso alla rete dei servizi territoriali anche sociali