Ufficio Pubblica Tutela
Ufficio Pubblica Tutela
L’Ufficio di Pubblica Tutela - UPT, istituito in ottemperanza alla L.R. 30 dicembre 2009 ed organizzato come previsto dalla DGR n. VIII/10884 del 22 dicembre 2009, è un organismo autonomo e indipendente che opera, nell’interesse degli utenti che accedono ai servizi erogati dall’ATS Val Padana.
È retto da un Responsabile che, proprio per garantire la massima autonomia ed indipendenza, non può essere un dipendente del Servizio Sanitario Nazionale e non è soggetto ad alcun vincolo di dipendenza gerarchica nei confronti degli organi politici o tecnico-amministrativi dell'Azienda presso la quale opera.
ATS Val Padana ha provveduto, con decreto n. 262 del 7 maggio 2018, a nominare il dott. Paolo Papazzoni quale Responsabile dell’Ufficio, la cui funzione ha natura di servizio onorario.
La citata normativa di riferimento indica in modo preciso quali debbano essere le caratteristiche salienti dell’UPT:
- Costituisce uno strumento di tutela delle persone che accedono ai servizi ed alle prestazioni sociali, sanitarie e sociosanitarie;
- Opera in rappresentanza delle istituzioni sociali e civili, perché siano resi effettivi e fruibili i diritti degli utenti;
- Verifica, anche d’ufficio, che l’accesso alle prestazioni rese dalle unità d’offerta avvenga nel rispetto dei predetti diritti degli utenti;
- E’ in stretto collegamento con gli Uffici di Piano, con i Tavoli del Terzo settore, con il Network Regionale per l’ascolto del cittadino e con il Difensore Regionale.
All’Ufficio di Pubblica Tutela possono rivolgersi tutti coloro, siano essi cittadini, Associazioni, Enti del Terzo Settore o portatori d’interesse, che intendano segnalare inadempienze o difficoltà riscontrate nell’accesso ai servizi.
In particolare, le funzioni dell’UPT sono le seguenti:
- Raccoglie richieste, segnalazioni e reclami avanzati dal cittadino che ritenga leso un proprio diritto o abbia riscontrato problematiche riferibili ai Servizi dell’ATS Val Padana;
- Riceve proposte di miglioramento organizzativo e funzionale, presentandole alle Direzioni competenti per l’adozione degli eventuali provvedimenti.
L’Ufficio garantisce la massima riservatezza (privacy) in ordine alle segnalazioni pervenute: i dati forniti dal segnalante, comprese le sue generalità, vengono raccolti e non saranno comunicati ad altre persone o uffici, ma verranno usati e trattati esclusivamente per le finalità istituzionali. Il servizio è gratuito.
L’UPT non ha il compito, e neppure gli strumenti, per intervenire nei casi riguardanti errori medici e richieste di risarcimento per danno biologico. Questi casi, infatti, rientrano nella più generale sfera delle cause civili e quindi ci si deve rivolgere a liberi professionisti (avvocati e/o medici legali).
Il Responsabile UPT riceve su appuntamento telefonico tutti i mercoledì dalle ore11.00 alle ore 12.30.
La sede dell’Ufficio è in Mantova, Via dei Toscani 1 - Palazzina 3, Piano Primo.
Contatti: tel. 0376 334407 - 334044; mail: pubblicatutela@ats-valpadana.it
- Relazione annuale 2022 UPT - pdf 95 kb
- Relazione annuale 2021 UPT - pdf 863 kb
- Relazione annuale 2020 UPT - pdf 752 kb
- Relazione annuale 2019 UPT - pdf 320 kb