Stato Vegetativo

Definizione di Stato Vegetativo
La condizione di Stato Vegetativo (prolungato o cronico) si verifica in conseguenza di una Grave Cerebro-lesione Acquisita (GCA) di natura traumatica, vascolare, anossica o infettiva o comunque da malattie acquisite, che non includono le patologie congenite o ad insorgenza perinatale, involutive e degenerative. 

Accesso all’Assistenza Sociosanitaria
Le Linee Guida Regionali stabiliscono le modalità di gestione del percorso assistenziale dal momento dell’evento fino al termine del periodo riabilitativo e la successiva fase degli esiti con il conseguente inserimento in struttura RSA/RSD all’interno di nuclei dedicati per pazienti in SV, nel caso in cui la famiglia scelga questa soluzione assistenziale oppure rientro presso il domicilio della persona in SV attivando il percorso di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e gli interventi di sostegno alla domiciliarità previsti nella condizione di disabilità gravissima (Misura B1). La dichiarazione di conclusione della fase riabilitativa del percorso di cura e la conseguente proposta di ammissione al percorso di assistenza dedicato alla fase degli esiti sono di competenza degli specialisti delle strutture che dimettono.

Come si accede?
L’ammissione alla fase degli esiti della persona in Stato Vegetativo residente in ATS VAL PADANA avviene previa segnalazione al Dipartimento PIPSS- SC Fragilità e Non Autosufficienza da parte delle strutture che dimettono attraverso l’acquisizione della Scheda di Certificazione di Persona in Stato Vegetativo compilata dallo Specialista che propone l’ammissione al percorso assistenziale dedicato, integrata dalle relazioni cliniche (relazioni di dimissioni o altre certificazioni equivalenti), che documentino l’esistenza, la natura e la data dell’Evento Indice. Il Dipartimento PIPSS - SC Fragilità e Non Autosufficienza provvederà alla validazione della certificazione acquisita. 

A cosa serve la validazione?
La validazione della certificazione attestante lo Stato Vegetativo, in capo ad ATS, consente l’ingresso in RSA/RSD all’interno di nuclei dedicati. Il ricovero è totalmente a carico del Fondo Sanitario Regionale.

Strutture con nuclei dedicati per Stato Vegetativo nel territorio di ATS VAL PADANA

  • RSA FONDAZIONE ARAGONA (San Giovanni in Croce - Cremona) telefono 0375 310438 – 12 posti letto;
  • RSA SAN PIETRO (Castiglione delle Stiviere - Mantova) telefono 0376 861211 – 26 posti letto.

Per informazioni