Servizio Dipendenze

Sul territorio dell’ATS della Val Padana sono presenti servizi socio sanitari per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle dipendenze, gestiti dalle ASST di Crema, Cremona e Mantova. Questi servizi assicurano, grazie ad una équipe multiprofessionale - composta da medico, psicologo, infermiere, assistente sociale, educatore professionale e assistente sanitaria - l'accoglienza, la valutazione della domanda e del bisogno del cittadino e della sua famiglia, l'osservazione e una diagnosi integrata, nonché la formulazione di un progetto terapeutico riabilitativo individualizzato. Tale progetto può prevedere la presa in carico ambulatoriale presso il Servizio Dipendenze stesso oppure presso una delle Comunità terapeutiche accreditate, in regime residenziale o diurno.

Per chi

  • Per le persone che hanno problemi legate al consumo di sostanze psicoattive illegali (hashish, eroina, cocaina, amfetamina, ecc.) o legali (alcol, tabacco, psicofarmacii) o affette da dipendenze comportamentali, che provocano conseguenze negative sulla situazione economica, familiare, relazionale di salute delle persone (ad es. gioco d’azzardo, dipendenza da slot machine).
  • Per familiari o amici di persone che hanno problematiche di dipendenza   o abuso, che vogliono avere informazioni sulle modalità organizzative e di accesso al Servizio.
  • Per persone tossico/alcoldipendenti ristrette c/o la casa circondariale.

Modalità di accesso
Per accedere alle prestazioni è sufficiente prendere appuntamento presso il Servizio Dipendenze competente territorialmente, non è necessaria la richiesta del medico curante. L'accesso al Servizio può avvenire, oltre che per iniziativa spontanea del cittadino, anche in seguito a segnalazione o invio da parte della Prefettura, degli Organi Giudiziari, di altri servizi delle ASST o dei Comuni, la cui collaborazione è richiesta a seconda delle situazioni segnalate. Tutte le prestazioni vengono erogate garantendo la privacy.

Costo e modalità di pagamento
Le prestazioni sono gratuite, eccetto quelle per la disassuefazione al fumo, per le quali è previsto il pagamento del ticket.

A chi rivolgersi