Residenza Sanitaria Assistenziale
Residenza Sanitaria Assistenziale
La RSA è una struttura residenziale extra ospedaliera, finalizzata a fornire prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative, assistenziali, socializzanti e di tutela ad anziani in condizioni di non autosufficienza, non assistibili al domicilio. Sul territorio dell’ATS della Val Padana è presente una rete diffusa di RSA per garantire ai cittadini anziani la migliore qualità di vita possibile, mantenendo adeguate condizioni di salute e di autonomia e stimolando nel contempo gli interessi e le relazioni sociali.
Per chi
Per le persone non autosufficienti di 65 anni o più, non assistibili al domicilio, affette da malattie croniche fisiche e/o cognitive.
Modalità di accesso e strutture presenti sul territorio
Per l'accesso alle RSA è necessario presentare alla struttura scelta la richiesta di ingresso, unitamente ad una scheda sanitaria compilata dal Medico di Medicina Generale o del reparto ospedaliero, se la persona interessata è ricoverata. La richiesta, che può essere presentata anche a più RSA, viene valutata dalla struttura. Il cittadino residente in Lombardia può richiedere l’accesso in tutte le RSA del territorio regionale, indipendentemente dal Comune di residenza.
Documenti richiesti
Richiesta di ammissione e scheda sanitaria.
Costi
Per i ricoveri su posti letto “a contratto” l'ATS della Val Padana sostiene i costi sanitari della retta, mentre i costi per le prestazioni assistenziali, definiti in autonomia dall'Ente Gestore della struttura e pubblicati nella "Carta dei Servizi" della RSA, sono a carico del cittadino, in eventuale condivisione con il Comune di residenza.
N.B. Le strutture dispongono anche di posti letto che non sono “a contratto” con l’ATS, per i quali la retta è interamente a carico del cittadino.