INFO E CONTATTI: Mantova 0376 3341 - Cremona 0372 4971

Esiti di avviso per progetti rivolti al Terzo Settore complementari al Piano Emergenza Caldo ATS Val Padana 2023

Tipologia: Notizia

Con decreto n. 621/23 ATS “Esiti avviso di manifestazione di interesse per progetti rivolti al terzo settore complementari al piano emergenza caldo di ATS Val Padana”, sono state approvate e finanziate le progettualità presentate dall’Ente capofila AUSER Mantova e AUSER Cremona per la realizzazione del progetto “Emergenza caldo 2023”.

Auser, associazione di volontariato e promozione sociale, è l’Ente del terzo settore che, su tutto il territorio di ATS Val Padana, sarà impegnato nella realizzazione di progettualità che definiscano percorsi in una logica di rete integrata, destinati alle persone anziane e in condizione di fragilità/cronicità, per sostenerle nella permanenza a domicilio in condizioni di sicurezza attivando, se necessario, i dovuti raccordi con la rete sanitaria e sociale. 

I progetti sono diretti a promuovere, anche in collaborazione con gli ambiti territoriali sociali, le seguenti azioni:

  1. interventi di sostegno e ascolto a persone fragili in condizione di rischio tramite la messa a disposizione di un centralino telefonico attivo almeno cinque giorni alla settimana;
  2. interventi di supporto al domicilio per piccole commissione onde evitare colpi di calore a favore di persone sole;
  3. attivazione di spazi di socializzazione in luoghi freschi e refrigerati che possano consentire di prevenire l’isolamento e la solitudine anche in collaborazione con strutture sociale e sociosanitarie presente nei territori.

Il numero per contattare AUSER, da rete fissa, per informazioni ed eventuale supporto è 800 995 988.

A breve saranno disponibili i contatti telefonici delle sedi territoriali di prossimità.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2025