INFO E CONTATTI: Mantova 0376 3341 - Cremona 0372 4971

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la sperimentazione di un modello organizzativo innovativo di presa in carico di pazienti psichiatrici anziani su posti di RSA accreditati e non a contratto ubicati sul territorio di ASST Cremona

Avviso manifestazione di interesse

Tipologia: Notizia

ATS della Val Padana, con Delibera n. 438 del 22/09/2025, ha emanato l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la sperimentazione di un modello organizzativo innovativo di presa in carico di pazienti psichiatrici anziani su posti di RSA accreditati e non a contratto ubicati sul territorio di competenza dell’ASST di Cremona ai sensi del Piano Socio Sanitario Lombardo 2024/2028, della DGR n. XII/3720/2024, della DGR n. XII/4481/2025 per l’area di progettazione “A” – area degli anziani e delle fragilità emergenti.

Regione Lombardia con DGR n. XII/4481 del 03/06/2025 ha approvato le indicazioni operative per la definizione dei modelli innovativi previsti ai sensi del Piano Sociosanitario integrato lombardo 2024/2028 e della DGR n. XII/3720/2024.

ATS Val Padana ha promosso un percorso di confronto e condivisione con i principali stakeholders territoriali, in particolare con le ASST, gli Ambiti Territoriali e gli Enti del Terzo settore al fine di individuare le aree, tra quelle indicate nella D.G.R. n. 4481/25, nelle quali sviluppare modelli sociosanitari innovativi.

In esito a tale percorso, ATS della Val Padana, accogliendo le istanze del territorio e analizzata la situazione epidemiologica, ha valutato di finanziare n. 1 progettualità nella Area degli anziani e delle fragilità emergenti dedicata alla sperimentazione di un modello organizzativo innovativo di presa in carico di pazienti psichiatrici anziani su posti di RSA accreditati e non a contratto, da sviluppare nel territorio di competenza dell’ASST di Cremona.

La “Domanda di partecipazione” – Allegato 1.A all’Avviso di manifestazione di interesse –, debitamente compilata e completa degli allegati

  • Allegato 1.B scheda proposta progettuale;
  • Allegato 1.C piano dei costi;
  • Allegato 1.D Possesso requisiti soggettivi.

dovrà essere presentata ad ATS Val Padana entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22/09/2025.

La domanda completa di tutti gli allegati sopramenzionati, sottoscritti digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Ente, dovrà essere presentata, a pena di inammissibilità, esclusivamente attraverso la seguente modalità:

  • invio tramite P.E.C. in formato PDF (unico file a bassa risoluzione) all’indirizzo protocollo@pec.ats-valpadana.it. Nel caso fosse necessario integrare la domanda, l’oggetto e il testo della mail dovranno riportare la dicitura “integrazione alla manifestazione di interesse...”. Il termine è perentorio e non saranno prese in considerazione Manifestazioni di interesse pervenute dopo il suddetto termine. La validità dell’invio telematico è subordinata all’utilizzo di una casella di posta certificata (PEC).

La domanda dovrà riportare il seguente oggetto “D.G.R. 4481/25 – Area Anziani e delle fragilità emergenti: Proposta progettuale Titolo _________ Ente capofila ______ (Denominazione ente)”.

La domanda dovrà essere redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli articoli 46-47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e dovrà essere corredata dalla copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale dell’Ente.

L’assenza di uno dei requisiti sopra indicati o la carenza della documentazione richiesta comporterà la non accettazione della domanda.

Per informazioni sull’Avviso si forniscono i seguenti recapiti:

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 22/08/2025