Giornata mondiale senza tabacco

immagine

L’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra dal 1988, il 31 maggio di ogni anno, la Giornata Mondiale senza Tabacco.

La Giornata ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco. L’OMS e i suoi partner nel mondo rinnovano in questa giornata il proprio impegno sia nella promozione di politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco, sia nella diffusione di informazioni sui rischi legati alla salute da essi provocati.

Il fumo di tabacco è tra i fattori di rischio che maggiormente concorrono alla qualità della vita e al numero di anni di vita in buona salute, è infatti riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta ancora oggi la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile nel nostro paese. A livello mondiale il tabacco uccide oltre 8 milioni di persone ogni anno e distrugge anche l’ambiente, danneggiando ulteriormente la salute umana.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale del Ministero e il sito dell’ISS:

ATS Val Padana, in collaborazione con ASST Crema, ASST Cremona e ASST Mantova, partecipa alla giornata mondiale attraverso iniziative per sensibilizzare tutta la popolazione sui danni derivanti dal fumo di tabacco e sulla necessità mettere in atto strategie di prevenzione.

L’ATS, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, ha indetto un concorso tematico rivolto alle Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e ai Centri di Formazione Professionale. Lo slogan di quest'anno è “Proteggere i bambini dall’impatto dell’industria del tabacco”: l’intento è quello di sensibilizzare all’adozione di politiche attive a tutela dei minori, purtroppo soggetti ad una forte pressione mass-mediatica relativa alla commercializzazione dei prodotti a base di tabacco.

Per ulteriori informazioni:

Presso l'ASST di Crema ed in sinergia con ATS della Val Padana, saranno attive le seguenti iniziative:

  • venerdì 31 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'atrio del monoblocco ospedaliero in Largo Ugo Dossena, 2 a Crema, allestimento di un punto informativo a cura degli operatori del SerD di ASST Crema e della SSD Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS Val Padana. In quell'occasione verrà distribuito materiale divulgativo e sarà data l'opportunità alla cittadinanza di procedere alla misurazione dei livelli di monossido di carbonio attraverso il picometro. Nella stessa sede verrà promosso il prossimo corso di disassuefazione dal fumo in programma nei mesi di giugno e luglio;
  • da venerdì 31 maggio a sabato 8 giugno attività di sensibilizzazione sui canali social network aziendali;
  • mercoledì 12 giugno avvio del corso gratuito di disassuefazione dal fumo rivolto alla popolazione cremasca, alle ore 17.00 presso la sede SerD in via Medaglie d'Oro, 9 a Crema. Gli altri incontri seguiranno il seguente calendario: 17-19-24-26 giugno e 1-10 luglio. Un ultimo appuntamento verrà fissato successivamente. Iscrizioni entro il 7 giugno chiamando il numero 0373 893620.

PRENDI FIATO, SMETTI DI FUMARE - 29 maggio 2024
Cortile Federico II - Cremona, dalle 8.30 alle 16
Stand in collaborazione con SERD, Pneumologia, Vaccinazioni e ATS Val Padana.

Attività offerte:

  • informazione e sensibilizzazione;
  • misurazione del monossido di carbonio nei fumatori (accesso libero e gratuito);
  • somministazione test di Fangestrom;
  • promozione del corso per smettere di fumare attivo presso il SERD di Cremona;
  • prenotazione spirometria gratuita (da effettuare il 5 giugno 2024 presso l'Ospedale di Cremona);
  • promozione vaccinazioni ai fumatori con BPCO/problematiche respiratorie.


5 giugno 2024
Ospedale di Cremona, dalle 9 alle 13

Attività offerte:

  • presso l'atrio stand informativo in collaborazione con Pneumologia e ATS Valpadana, con l'obiettivo di sensibilizzare e proporre il corso per smettere di fumare attivo presso il SerD di Cremona;
  • presso la Pneumologia vaccinazioni dei pazienti, somministrazione e/o la pianificazione della presa in carico vaccinale;
  • presso la Pneumologia spirometria (accesso libero e gratuito).

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco è prevista la realizzazione di due brevi video che verranno pubblicati sulla web TV di ASST Mantova - Mantova Salute web TV - e sui canali social aziendali.

I video rientrano nella rubrica Chiedi all'esperto che raccoglie pillole di salute, con protagonisti gli operatori di ASST.

Nello specifico, verrà pubblicato un video relativo alla dipendenza da fumo che coinvolge il Ser.D e un video con un focus sul fumo in gravidanza che prevede l'intervento di un'ostetrica dei consultori familiari.

La pubblicazione deI video è prevista per i giorni 31 maggio e 4 giugno.