Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA)

Secondo quanto previsto dalla L. 170/2010 e dalla L.r. 17/2019, questa ATS ha istituito l'elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici.

In applicazione dell’Accordo Stato Regione del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, tale elenco ha valore regionale ed è periodicamente aggiornato secondo le indicazioni regionali.

Le Equipe autorizzate al rilascio della prima certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento sono presso:

  • i Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Pubblici e Privati accreditati;
  • i Servizi di Riabilitazione dell’Età Evolutiva Privati accreditati;
  • le Equipe private autorizzate dalle ATS della Lombardia al rilascio della prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

Nel rispetto della normativa vigente, a garanzia di una valutazione multidisciplinare, tutte le equipe siano esse accreditate pubbliche o private che le equipe private autorizzate, devono essere composte obbligatoriamente da almeno tre professionisti: un Neuropsichiatra, uno Psicologo e un Logopedista.

La sezione dedicata ai Professionisti, vede la pubblicazione delle informazioni utili per l’istanza. 

Per il 2023 le richieste di autorizzazione di nuove equipe e per l’inserimento di nuovi professionisti in equipe già autorizzate dovranno essere presentate, come da Avviso Pubblico, pubblicato sul sito di ATS della Val Padana nel periodo 01.05.2023 - 31.05.2023.

La presentazione delle richieste di nuove equipe DSA o aggiornamento/integrazione di equipe già autorizzate per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n.170/2010 e L.r. n.17/2019) deve avvenire, nel periodo previsto da Regione Lombardia, mediante il corretto utilizzo della modulistica di seguito specificata e riportata.

Si allega l’apposita modulistica da utilizzare, in particolare:

  • Modulo domanda di nuova equipe DSA:
    • modulo 1: domanda di nuova equipe DSA per l’inserimento nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge n.170/2010 e L.r.17/2019);
    • modulo 1.1: modulistica integrativa che comprende “Formazione teorica sui DSA” e “Competenza acquisita sul campo con utenti con DSA”.
  • Modulo domanda di integrazione della composizione di equipe DSA già autorizzata con un nuovo professionista non componente di altra equipe autorizzata
    • modulo 2: domanda di integrazione della composizione dell’equipe DSA già autorizzata per prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge 170/2010 e L.r.n. 17/2019) per l’inserimento di nuovo/i professionista/i;
    • modulo 2.1: modulistica integrativa che comprende “Formazione teorica sui DSA” e “Competenza acquisita sul campo con utenti con DSA”.
  • Modulo domanda di integrazione di equipe DSA già autorizzata con professionista già autorizzato in altra equipe:
    • modulo 3: domanda di integrazione della composizione dell’equipe DSA già autorizzata per prima certificazione diagnostica di DSA (ai sensi della Legge 170/2010 e L.r.n.17/2019) per l’inserimento di professionista/i già autorizzato/i in altra equipe;
    • modulo 3.1: dichiarazione sostitutiva di atto notorio.