Cruscotto Indicatori Covid-19

Il cruscotto indicatori Covid-19 è suddiviso in tre pagine:

  • Nuovi Casi (numero di nuovi casi accertati, numero di casi notificati, tasso di incidenza, casi attualmente positivi);
  • Tamponi (indice di positività e numero di tamponi);
  • Ricoveri e Decessi. 

Per ogni set di indicatori è possibile selezionare il periodo di interesse, indicando data di inizio e data di fine oppure scorrendo il cursore sulla barra temporale posizionata all’inizio della pagina.

Le linee dei grafici dei trend temporali mostrano le medie mobili a 7 giorni; questi grafici hanno dei riquadri in cornice dove sono riportati i valori puntuali dell’ultimo giorno di osservazione. 

Nota bene: In generale, i decessi sono notificati con qualche giorno di ritardo. Anche i casi accertati possono subire variazioni a posteriori in quanto sono soggetti a verifica da parte del personale delle ATS che svolge attività di sorveglianza.

Si suggerisce la consultazione con un browser di ultima generazione, ovvero Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox.

In linea con quanto deciso sia dal Ministero della Salute sia da Lombardia Notizie (l’agenzia di stampa della Giunta regionale della Lombardia), anche ATS pubblicherà i dati relativi alla situazione del Covid settimanalmente. Pertanto i dati verranno resi noti nella giornata di venerdì.

 

Clicca sull'immagine per visualizzare il cruscotto

 

Glossario
Media mobile a 7 giorni: il valore riportato è la media degli ultimi 7 giorni; ad esempio, il dato presentato per il giorno 20.09.2022 è la media dei valori registrati nei 7 giorni che vanno dal 14 al 20 settembre. La media mobile permette di smussare le oscillazioni giornaliere in modo da evidenziare eventuali trend di medio e lungo periodo.
Incidenza: numero di nuovi casi diviso ogni 100.000 abitanti. Utilizzando il tasso di incidenza al posto del numero di nuovi casi è possibile confrontare gruppi di popolazione di dimensioni diverse.
Indice di positività: numero di nuovi casi diviso il numero di tamponi effettuati. L’indice di positività permette di confrontare i nuovi casi osservati in gruppi di popolazione che hanno effettuato un numero diverso di tamponi.
Notifiche: è il numero di casi, perlopiù sospetti, la cui positività è da confermare con tampone oppure già confermati, segnalati dai medici del territorio (medici di assistenza primaria, specialisti ospedalieri, medici di RSA, ecc.).

Fonti dei dati
Numero di nuovi casi: Flusso regionale dei casi positivi
Notifiche: Flusso regionale delle Segnalazioni di Malattie Infettive
Incidenza per fascia d’età: Flusso regionale dei casi positivi, Anagrafe Istat 
Incidenza per distretto: Flusso regionale dei casi positivi, Anagrafe Istat
Incidenza ultimi 7 gg: Flusso regionale dei casi positivi, Anagrafe Istat
Casi attualmente positivi: Flusso regionale dei casi positivi, Anagrafe Istat
Incidenza provinciale ultimi 7 gg: Dipartimento della Protezione Civile, Anagrafe Istat
Nuovi casi Regione Lombardia: Dipartimento della Protezione Civile, Anagrafe Istat
Incidenza per provincia: Dipartimento della Protezione Civile, Anagrafe Istat

Indice di Positività: Flusso regionale dei casi positivi, Flusso regionale dei tamponi
Numero di tamponi: Flusso regionale dei tamponi
Indice di Positività: Flusso regionale dei casi positivi, Flusso regionale dei tamponi, Anagrafe Istat
Numero di tamponi /100ab per fasce d’età: Flusso regionale dei tamponi, Anagrafe Istat

Ricoveri: Portale regionale dei ricoveri Covid
Deceduti: Flusso regionale dei casi positivi