Comunità terapeutiche diurne e residenziali

Area Dipendenze
 
Descrizione: Sul territorio della Regione Lombardia è presente una diffusa rete di  Comunità Terapeutiche accreditate, residenziali e semiresidenziali, che effettuano programmi terapeutici riabilitativi per tossicodipendenti e alcoldipendenti. In tali Strutture vengono erogati interventi di carattere socio-educativo, psicoterapeutico, interventi sanitari (disintossicazioni o supporti farmacologici, in accordo con il Servizio Territoriale Dipendenze competente) specifici rispetto alle situazioni personali e familiari delle persone interessate.

Le diverse strutture accreditate si differenziano per tipologia d’utenza (solo maschile o femminile, madri con figli, coppie con figli) e per tipologia di programma (pedagogico riabilitativo, terapeutico riabilitativo, specialistico per alcool e policonsumo o per compresenza di disturbi psichiatrici).

Di norma la durata del percorso terapeutico comunitario è di 18 mesi.

Nelle strutture semiresidenziali  è prevista la presenza dell’interessato dal lunedì al  venerdì,  con rientro serale e durante il week end nella propria abitazione. E’ quindi necessaria la collaborazione dei familiari che mantengano rapporti costanti   con gli operatori della stessa Struttura.

Per chi: Per le persone che hanno problemi di abuso o dipendenza da sostanze psicoattive illegali (hashish, eroina, cocaina, amfetamina..) o legali (alcol, psicofarmaci).
 
Modalità di accesso: Per l'ingresso in Comunità Terapeutica  è necessaria  la valutazione e la certificazione  di tossicodipendenza o alcoldipendenza rilasciata da un Servizio Dipendenze territoriale lombardo (Ser.T. o SMI).

Il cittadino residente in Lombardia  può accedere a tutte le Comunità Terapeutiche del territorio regionale.

Documenti richiesti: Certificazione di tossicodipendenza o alcol dipendenza.
 
Costo e modalità di pagamento: La retta è a totale carico del SSR.

Le strutture accreditate: Sul territorio dell’ ATS della Val Padana sono presenti le seguenti strutture accreditate: