Comunità alloggio Socio Sanitaria

Prevista dalla D.G.R n° 18333/04, la Comunità Socio Sanitaria è la Comunità Alloggio socio assistenziale autorizzata al funzionamento che è accreditata al sistema sociosanitario regionale per l’accoglienza di persone adulte con disabilità medio-grave prive di sostegno familiare, che la scelgono come dimora abituale. Un voucher mensile di lungo-assistenza garantisce l’acquisto delle prestazioni socio-sanitarie che devono essere adeguatamente rappresentate nel Progetto Individuale. L’inserimento di minori in CSS può avvenire eccezionalmente, in analogia con quanto disposto per l’inserimento di minori in RSD e CDD, previa autorizzazione dell’ATS.

Modalità di accesso
La richiesta di inserimento può essere presentata alla C.S.S direttamente dagli interessati o dai loro familiari/dall’AdS/dal tutore oppure ai Servizi Sociali del Comune di residenza per una funzione di orientamento ed accompagnamento.

Costo e modalità di pagamento
La retta di frequenza è composta da una quota sanitaria, a carico del Servizio Sanitario Regionale, nella forma del voucher sociosanitario di lungo-assistenza e da una parte alberghiera, definita dalla singola struttura, a carico dell’utente. Qualora la persona interessata non sia in grado di sostenere i costi della retta, può rivolgersi al Comune di residenza per una compartecipazione al costo.

A chi rivolgersi
Sul territorio dell’ATS della Val Padana sono presenti le seguenti strutture accreditate:

Per visualizzare la mappa delle Comunità alloggio Socio Sanitarie della Lombardia clicca qui.