Anagrafe zootecnica

L’anagrafe zootecnica (Banca Nazionale Dati, BDN) è il sistema attraverso cui le autorità competenti, gli operatori di settore e i cittadini possono ottenere informazioni aggiornate sulla consistenza della popolazione animale di interesse zootecnico, sulla sua distribuzione sul territorio e sulle sue caratteristiche, ma anche sulle aziende e sugli animali domestici allevati o custoditi per la produzione di carne, latte, uova e altri prodotti, o destinati ad altri usi zootecnici.

In quest’ottica è uno strumento fondamentale per la sorveglianza epidemiologica, la sicurezza alimentare e la sanità pubblica. 

Il funzionamento dell’anagrafe si basa, con le modalità previste per le diverse specie, sull’identificazione e registrazione degli stabilimenti/aziende e degli animali, sulla registrazione delle nascite e delle morti e sulla registrazione delle movimentazioni. 

Fondamentale per il suo funzionamento è anche il documento di provenienza e destinazione (c.d. modello 4) che accompagna gli animali durante gli spostamenti.

Le aziende zootecniche in cui si allevano animali appartenenti a specie d'interesse zootecnico sono registrate presso i servizi veterinari delle ATS, i quali attribuiscono un codice aziendale, che individua il luogo geografico dove vengono detenuti gli animali e qualifica la struttura come unità epidemiologica.


Per ulteriori informazioni