Recupero Ticket

Recupero Ticket

12 novembre 2020

Notizia

Recupero Ticket

Si informa che l’ATS della Val Padana, in continuità con gli accertamenti riferiti alla verifica del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per motivi di reddito i cui verbali, relativi agli anni 2011/2015, sono già stati notificati, deve ora procedere a notificare i verbali di accertamento per il recupero dei ticket relativi a posizioni delineatesi nel 2016 e proseguite nel 2017 e/o 2018.

L’ATS, come già precisato in passato, non sta agendo con intento sanzionatorio bensì in ottemperanza a disposizioni ministeriali e regionali.

La spedizione dei verbali sarà massiva proprio per consentire a tutti gli interessati di beneficiare dell’esonero dall’obbligo del pagamento della sanzione, esonero previsto da specifica Legge Regionale purché i verbali stessi vengano notificati entro il 31/12/2020 ed il pagamento dell’importo del solo ticket non versato avvenga entro il 30 giugno 2021.

L’ATS, consapevole della complessità del tema che coinvolge cittadini in condizioni di fragilità (anziani o disoccupati) e dell’attuale situazione socio – economica dovuta anche al persistere dell’emergenza COVID, metterà in atto le azioni possibili per chiarire, verificare ed eventualmente rivedere le singole posizioni.

Per informazioni/chiarimenti e per fissare un eventuale appuntamento sono attivi i seguenti canali informativi:

  • indirizzo email: esenzioniticket@ats-valpadana.it 
  • numeri verdi 800 400 467 (ambito territoriale di Cremona) e 800 401 467 (ambito territoriale di Mantova) nei giorni ed orari sotto indicati:
    • Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
    • Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
    • Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Per il rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale si informa che l’accesso agli sportelli è consentito esclusivamente previo appuntamento.
 
La questione è stata presentata anche alle Organizzazioni Sindacali che, nell’ottica di una concreta e positiva collaborazione, si sono rese disponibili ad orientare e supportare i cittadini che si rivolgono alle sedi sindacali; in particolare i cittadini potranno rivolgersi ai recapiti territoriali di seguito riportati:

  • CGIL:
    • Crema: tel. 0372 448624 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
    • Cremona: tel. 0372 448624 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
    • Casalmaggiore: tel. 0372 448624 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
    • Mantova: via Altobelli, 5 - tel. 345 5967834 - dal lunedì al venerdì orario 9-12 e 15-18 - emma.ongari@cgil.lombardia.it
  • CISL:
    • Crema: via De Gasperi, 56/B - tel. 0373 390110 - dal lunedì al venerdì orario 15-18
    • Cremona: via Dante, 121 - tel. 0372 413426 - martedì, giovedì e venerdì orario 9-12
    • Soresina: via Verdi, 14 - tel. 0374 033400 - lunedì e mercoledì 15-18
    • Casalmaggiore: via Guerrazzi, 56 - tel. 0375 036841 - dal lunedì al venerdì orario 9-12
    • Mantova: via Torelli, 10 - tel. 370 3754745 - su appuntamento il lunedì e giovedì orario 9-12
  • UIL:
    • Crema: via del Macello, 26/b - tel. 0373 81193 - su appuntamento
    • Cremona: via Trento e Trieste, 27/b - tel. 0372 26645 - su appuntamento
    • Casalmaggiore: via Saffi, 12 - tel. 0375 203241 - su appuntamento
    • Mantova: via Cremona, 27/5 - tel. 0376 381141 - su appuntamento

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 12/11/2020