Modalità per ottenere i referti dei tamponi

immagine

Regione Lombardia ha avviato un nuovo servizio semplificato per accedere al referto relativo all'ultimo tampone per COVID-19 attraverso il sito web del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il referto del tampone può essere visualizzato e scaricato per 15 giorni.

Per accedere al servizio è necessario inserire il Codice Fiscale della persona interessata, gli ultimi 5 numeri della tessera sanitaria ed il numero di cellulare.

La nuova modalità sarà disponibile per tutto il periodo di emergenza COVID-19.

Sono disponibili per la consultazione la Guida del servizio ed il Video illustrativo.

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL REFERTO DELL'ULTIMO TAMPONE COVID-19

 

In alternativa, i referti dei tamponi possono essere richiesti anche attraverso le seguenti modalità:

  1. se attivato, gli esiti sono consultabili e scaricabili dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/)
  2. se non ha attivato FSE, ma è interessato a farlo, deve richiedere le credenziali con “codice usa e getta” presso la sua ASST Azienda Socio-Sanitaria Territoriale:

Le credenziali con “codice usa e getta” possono essere richieste anche presso i CUP della ASST o presso le strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verificare prima sul sito della struttura).

      3. in alternativa, per ricevere il referto, deve rivolgersi alla ASST presso cui ha effettuato il tampone e/o il test sierologico:

  • ASST CREMA - CUP tramite il servizio “zerocoda” https://hcrema.zerocoda.it/ oppure sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Il personale addetto ai test sierologici ed ai tamponi dell’ASST di CREMA consegna all'utente l'informativa sulle modalità del ritiro referto;
  • ASST CREMONA - scrivere a tamponi@asst-cremona.it (previa richiesta da parte dell’interessato e autorizzazione esplicita alla trasmissione in modalità posta elettronica) oppure chiamare 375 5451045 o 375 5451049 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00);
  • ASST MANTOVA - Il cittadino può scaricare l’esito o ritirarlo ai totem di distribuzione dei referti nei presidi di Mantova, Asola, Bozzolo e Borgo Mantovano. Su consenso dell’utente il referto sarà reso disponibile anche al proprio medico di medicina generale o pediatra.

 

IN CASO DI REFERTO DI TAMPONE POSITIVO SARÀ ATS CHE PROVVEDERÀ A CONTATTARE IL PAZIENTE ED INDICARGLI LE MISURE DI SORVEGLIANZA NECESSARIE