Green Pass - Informazioni e form da compilare in caso di mancata ricezione
Green Pass - Informazioni e form da compilare in caso di mancata ricezione
Dal 1° luglio 2021 la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e deve essere ottenuta esclusivamente attraverso i seguenti canali ufficiali, che prevedono l'acquisizione di identità digitale.
ATS ha inviato al Ministero della Salute tutti i dati relativi alla guarigione dei propri assistiti, che dovrebbero aver ricevuto codice (AUTHCODE) NCUG utile a scaricare il proprio green pass attraverso il sito Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it).
Se non ha ricevuto alcun codice è comunque possibile ottenere la Certificazione verde COVID-19 digitalmente tramite:
Via APP
- Immuni: è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
- App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.
- Siti web
- Sito dedicato Home - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it), è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE)per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
- Fascicolo sanitario elettronico, accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.
In alternativa, è possibile recarsi dal proprio medico di base o andare in farmacia fornendo il proprio Codice Fiscale e Tessera Sanitaria.
Per recuperare il codice AUTHCODE (se smarrito o non ricevuto anche se ha fatto il vaccino o il tampone o guarito dal COVID-19) o per avere informazioni su aspetti sanitari chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).
Per ogni ulteriore informazione visitare il sito FAQ - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)
IL TUO GREEN PASS NON E' STATO GENERATO DAL MINISTERO? NONOSTANTE TU ABBIA PROVATO A SCARICARE GREEN PASS ATTRAVERSO LE MODALITA' SOPRA INDICATE, IL GREEN PASS NON E' PRESENTE?