Costruire la Salute

Il catalogo “La Salute a Scuola: progettare in Rete”, in linea con la programmazione regionale e nazionale, rappresenta una proposta educativa-formativa  in tema di salute, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, al fine di favorire e sostenere stili di vita salutari.

La realizzazione dei programmi e progetti offerti è possibile grazie alla collaborazione con  le ASST di Crema, di Cremona e di Mantova, gli Uffici Scolastici Regionali per la Lombardia - Ambiti territoriali di Cremona e Mantova, le Scuole Capofila della Rete locale delle Scuole che Promuovono Salute e ad alcune realtà significative del Terzo Settore e dei Consultori Familiari Accreditati interessati.

Consapevoli che l’emergenza sanitaria da Covid-19 non si è ancora conclusa, l’Agenzia  intende sostenere la scuola sia nella fase di ripartenza che nel corso dell’anno scolastico, rinnovando la progettualità “Distianziamoci dal Coronavirus” e promuovendo l’adesione ai programmi regionali validati che si basano sulla metodologia delle Life Skills come azione educativa a supporto della promozione della salute e dello sviluppo di competenze di vita utili per la prevenzione dei comportamenti a rischio e per l’apprendimento permanente.

Il catalogo, consultabile in formato digitale all’indirizzo https://costruirelasalute.ats-valpadana.it, offre agli insegnanti la possibilità di collegarsi direttamente ai link di approfondimento effettuando con facilità l’adesione ai vari programmi e percorsi proposti.

Si informa inoltre che è possibile sfogliare la versione online del catalogo scansionando con il proprio smartphone il QR Code riportato sul flyer allegato.

Gli Istituti interessati ad aderire ai progetti e programmi offerti possono farne richiesta compilando i relativi moduli di adesione on-line possibimente entro il 30 novembre 2021.

Gli operatori della UOSD Promozione della Salute e Sviluppo delle Reti delle Sedi territoriali di Cremona (tel. 0372 497.466 – 680 – 524  – 281) e Mantova (tel. 0376 334.445 – 051 – 566) sono a disposizione per ogni eventuale necessità.