Assistenza Domiciliare Integrata

Area Anziani

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), collocato nella rete dei servizi socio – sanitari, garantisce prestazioni al domicilio finalizzate alla cura ed all’assistenza della persona di qualunque età, compromessa nell’autonomia, consentendole di continuare a vivere nella propria abitazione. Viene erogato da Enti Erogatori accreditati e sottoscrittori di contratto con l’ATS Val Padana, presenti su tutto il territorio, attraverso il personale previsto per le cure territoriali (infermieri, specialisti della riabilitazione, OSS, ecc..).

Per chi: L’ ADI è rivolta a tutte le persone, senza limitazioni di età e di reddito, che necessitano di assistenza domiciliare e che presentano le seguenti caratteristiche:

  • una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
  • una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali;
  • una rete familiare e/o formale o informale di supporto;
  • condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell'assistenza.

Possono beneficiare gratuitamente dell'ADI tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia.  Il servizio viene erogato da Enti Erogatori presenti su tutto il territorio accreditati e a contratto con ATS Val Padana liberamente scelti da ogni utente da elenchi disponibili anche presso i CENTRI PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE (CeAD) attiva presso ogni ASST ( Azienda Socio Sanitaria Territoriale).

Modalità di accesso: è prevista una valutazione multidimensionale  da parte di operatori sociosanitari dell’ASST utile a definire il profilo assistenziale (numero e tipologia di accessi settimanali).

Documenti richiesti e modulistica:  Per l’attivazione dell'ADI è necessario presentare all'équipe di valutazione multidimensionale del CeAD dell'ASST territorialmente competente la richiesta di attivazione prescritta dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia.

Costo e modalità di pagamento: nessun costo.

A chi rivolgersi:

In allegato gli Enti erogatori di ADI accreditati e a contratto con l’ATS della Val Padana.

Per visualizzare la mappa delle strutture per Assistenza Domiciliare Integrata della Lombardia clicca qui