ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Venerdì, 25 settembre 2020 08:39
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: APPROFONDIMENTI  > Conciliazione Vita - Lavoro

Conciliazione Vita - Lavoro


 

La conciliazione
La conciliazione vita-lavoro è un sistema di interventi rivolti ai cittadini e alle imprese per sostenere le persone e le famiglie nel conciliare le esigenze della dimensione professionale con quelle della vita privata.

La Regione Lombardia ha avviato dal 2010 un processo per promuovere e sostenere interventi a favore delle politiche territoriali di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari con l’emanazione di specifiche linee guida (DGR. n. 381/2010, DGR. n. 1081/2013, DGR 5969/2017, DGR 1017/2018 ed attualmente con DGR 2398/2019).

I Piani Regionali hanno permesso di realizzare azioni rivolte ai dipendenti e ai cittadini in tema di servizi di cura e socio educativi per l'infanzia, attività sperimentali e di sostegno alle imprese ed ai lavoratori per l'introduzione di nuove modalità di lavoro family friendly.

I Soggetti della conciliazione

Per fare ciò, Regione Lombardia, in collaborazione con le ATS (Agenzie di Tutela della Salute), ha sostenuto l’attivazione di Reti Territoriali di Conciliazione (a cui hanno aderito negli anni soggetti appartenenti a mondi diversi: enti pubblici, aziende profit, realtà del terzo settore, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali) e di Alleanze Locali di Conciliazione impegnate nella realizzazione di progetti, valorizzando in tal modo la dimensione territoriale più vicina alle esigenze delle famiglie e delle imprese. Le politiche territoriali di conciliazione rappresentano una possibilità concreta di progettare interventi sulla base di specifiche necessità locali e mediante il coinvolgimento di una molteplicità di attori operanti in ambito economico e sociale: persone, famiglie, enti profit e no profit, istituzioni pubbliche, reti di impresa e parti sociali.

 


torna a inizio pagina  
© 2004-2020 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova