ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Mercoledì, 18 ottobre 2017 12:58
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: APPROFONDIMENTI  > Infortuni stradali ATS

Infortuni stradali ATS

Questa pagina è dedicata al tema degli "Infortuni stradali". Il motivo per cui l'ATS della Val Padana ha deciso di occuparsi di tale argomento, risiede nell'osservazione che nel quinquennio 2009-2013, la Provincia di Mantova è stata caratterizzata da un aumento del fenomeno degli infortuni stradali e “in itinere” lavoro correlati del 13% dell’insieme degli infortuni sul lavoro (fonte “Flussi informativi INAIL”) e, per i casi mortali, dal 59% a fronte di una  media regionale del 57% (fonte Banca Dati Statistica Attuariale INAIL) di morti sulle strade rispetto agli eventi occorsi “in fabbrica”  (cioè senza mezzo di trasporto).

Più della metà, quindi, delle morti per lavoro sono determinate da eventi che succedono in strada. Pur consapevoli che le strategie di prevenzione di tale particolare fenomeno si giocano su più piani, e non tutti afferenti alle specificità della mission di questo Ente, sia in materia di elaborazione dati e lettura del fenomeno che di promozione della salute in ambito lavorativo, abbiamo comunque inteso affrontare il tema.

Mettiamo pertanto a disposizione di tutti gli stakeholders documenti, approfondimenti, ricerche e progetti formativi che possano offrire spunti di riflessione e strumenti operativi.

Per consultare il materiale del Workshop "Infortuni stradali" del 16 novembre 2015, clicca qui.
 

torna a inizio pagina  
© 2004-2017 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova