La Rete WHP delle "aziende che promuovono la salute" è un supporto per le imprese che vogliono investire sulla salute e sul benessere del personale, scoprendo magari di ottenerne anche un ritorno in termini di produttività.
Le aziende che partecipano al programma si impegnano a seguire un percorso triennale di iniziative sulla promozione della salute dei lavoratori. L'ATS fornisce il supporto metodologico, scientifico e il coordinamento della Rete.
Vengono monitorati i risultati ottenuti in termini di salute e di riduzione di assenze per malattia. La Rete ha già ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Il Manuale è il principale riferimento per le aziende che vogliono entrare a far parte della Rete WHP Lombardia.
Al suo interno sono illustrate le modalità di iscrizione, i criteri per l'accreditamento e la lista delle buone pratiche riconosciute.
Molte buone pratiche fanno riferimento a specifici allegati che contengono precisazioni, esempi, strumenti e materiali utili per la realizzazione pratica degli interventi di promozione della salute nel luogo di lavoro e che puoi scaricare da questa stessa sezione.
Per avere maggiori dettagli e per sapere come diventare "azienda che promuove salute" consulta il Manuale WHP per aderire alla rete, al seguende indirizzo:
http://retewhplombardia.org/manuale/