ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Mercoledì, 18 ottobre 2017 12:55
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: AZIENDA > Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria  > Ordinamento Didattico

Ordinamento Didattico

ll processo formativo è focalizzato nell’ambito della salute quale oggetto di osservazione, ricerca e intervento ed è orientato a far maturare uno schema concettuale di riferimento proprio dell’ambito preventivo.  

Il contributo teorico e metodologico delle discipline mediche, psicologiche, pedagogiche,  sociologiche e giuridiche deve portare lo studente alla capacità di ricercare e comprendere la causalità strutturale dei fenomeni di salute e di malattia individuali e comunitari e alla capacità di progettare, attuare e verificare interventi orientati alla produzione della salute a partire dalla promozione attiva di una cultura di prevenzione.                                                         

Lo sviluppo interdisciplinare del percorso didattico è finalizzato a far acquisire competenze operative d’ordine  metodologico e strumentale applicabili ai contesti di vita quotidiana e lavorativa in cui concretare l’intervento preventivo,   promozionale, educativo, di recupero e di sostegno basato sulle evidenze e orientato alla intersettorialità, multidisciplinarietà e al lavoro di rete.

Il percorso formativo parte dallo studio di discipline di base indispensabili per la comprensione dei processi di salute. 

Prosegue con la conoscenza dello sviluppo somato-psichico dell’individuo inserito in un contesto ambientale, relazionale, storico-culturale e sociale.

Affronta la nozione di rischio psico-fisico individuale e comunitario, continuando con l’acquisizione di metodi e strumenti di intervento per la prevenzione, la promozione e l’educazione alla salute. 

Si conclude con l’approfondimento di conoscenze riguardanti  gli ambiti di intervento quali, la famiglia, la scuola, il lavoro e la vita quotidiana, dove l’approccio metodologico diventa specifico per i singoli contesti e con lo studio relativo alla tutela dei diritti dei cittadini, alle relazioni con il pubblico e al processo di qualità delle prestazioni sanitarie.


torna a inizio pagina  
© 2004-2017 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova