ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Domenica, 31 maggio 2020 15:52
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: AZIENDA > Amministrazione trasparente ATS > Altri contenuti > Prevenzione della Corruzione > Whistleblowing - Segnalazione di illeciti e irregolarità da parte del dipendente

Whistleblowing - Segnalazione di illeciti e irregolarità da parte del dipendente


Misure di segnalazione e protezione (Whistleblowing)

Come previsto dalla L. 190/2012, art. 1 c. 51 “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, dal Piano Nazionale Anticorruzione, dalla determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015 «Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti», e da ultimo dalla Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, ATS Val Padana rende disponibili ai dipendenti strumenti che consentano la segnalazione di situazioni di illecito avendo cura di offrire opportune garanzie circa la riservatezza del segnalante (che deve essere un dipendente dell'Agenzia).

Le segnalazioni possono essere effettuate dal dipendente-whistleblower tramite link sopra riportati o secondo le modalità indicate nella procedura disponibile nella presente pagina.

Segnalazioni provenienti da parte di soggetti non dipendenti dell'Agenzia (cittadini, ecc.)
Anche soggetti non dipendenti dell'Agenzia hanno facoltà di segnalare condotte illecità o irregolarità attraverso i canali e gli strumenti disponibili nella presente sezione. Agli stessi non saranno tuttavia garantite le tutele previste dalla L. 190/2012, art. 1 c. 51 e dal D.Lgs. 165/2001 art. 54-bis. Anche le modalità di gestione della segnalazione, potranno differire - in base all'oggetto della segnalazione - da quanto indicato nella procedura che disciplina il whistleblowing.

documentidocumenti
News procedura e moduli whistleblowing 29/11/2019    Docs   » Vai
torna a inizio pagina  
© 2004-2020 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova