ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Martedì, 22 settembre 2020 20:05
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: AZIENDA > Archivio news ed eventi > Dettaglio news

Dettaglio news

Tornare a scuola dopo il Covid-19 19 agosto 2020
Tornare a scuola dopo il Covid-19
Evento formativo
In vista della prossima ripartenza delle scuole, l’ATS della Val Padana propone, agli istituti di ogni ordine e grado delle province di Cremona e Mantova, l’evento formativo “TORNARE A SCUOLA DOPO IL COVID-19”.
L’iniziativa sarà organizzata a partire dalla prima settimana di settembre e sarà rivolta a tutto il personale scolastico, docente e non, con l'obiettivo di orientare i destinatari del corso ad affrontare l’attuale emergenza dovuta al nuovo coronavirus, fissando precisi obiettivi:
  • Descrivere la natura dell’emergenza sanitaria e le modalità di diffusione dell’infezione
  • Informare i partecipanti in merito alle notizie false (fake news) presenti sul web e sui social network
  • Illustrare le misure igienico-sanitarie e le buone pratiche da adottare per avviare strategie di prevenzione e controllo
  • Favorire la conoscenza di procedure sanitarie connesse alla gestione dell’emergenza di casi sospetti o accertati
  • Informare il personale sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali
  • Favorire la conoscenza di base per il riconoscimento dei segnali legati alla presenza di traumi da stress, correlati all’attuale situazione emergenziale.
Il corso offrirà inoltre un’occasione di confronto sui possibili vissuti di incertezza ed eventuali paure che hanno colto di sorpresa bambini, ragazzi, genitori e tutto il personale scolastico nel periodo di emergenza legato alla diffusione della pandemia.
L’evento formativo si articolerà in una prima parte in modalità FAD da svolgere individualmente; la fruizione del corso FAD sarà propedeutica allo svolgimento della seconda parte che si svolgerà in Webinar, con l'utilizzo dell'applicativo Microsoft Teams, che consentirà di dialogare direttamente con gli esperti per rivolgere loro domande, sanare dubbi e ricevere chiarimenti.
Le date di svolgimento del corso FAD e del Webinar saranno comunicate prossimamente agli insegnanti interessati. Così pure, le credenziali per l’accesso alla piattaforma FAD e il link/invito per l’accesso al Webinar.

Le iscrizioni e la relativa partecipazione al corso seguiranno l’ordine in cui perverranno le richieste che dovranno pervenire entro e non oltre il 9 settembre alle ore 12.00
Gli operatori dell’U.O.S.D. Promozione della Salute e Sviluppo delle Reti saranno a disposizione per qualsiasi necessità o informazione all’indirizzo e-mail promozione.salute@ats-valpadana.it o ai seguenti recapiti:
  • Segreteria: tel. 0372 497.282 – 281
  • Sede di Cremona: Chiara Davini - tel. 0372 497.466
    • Ufficio di Crema: Gloria Molinari - tel. 0373 218.576
  • Sede di Mantova: Elena Bianchera – tel. 0376 334.445



torna a inizio pagina  
© 2004-2020 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova