ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Domenica, 20 ottobre 2019 00:58
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: AZIENDA > Archivio news ed eventi > Dettaglio news

Dettaglio news

XXVIII Festa del Volontariato “Camminata del Volontariato” 19 settembre 2019
XXVIII Festa del Volontariato “Camminata del Volontariato”
Il 22 settembre 2019, l’ATS della Val Padana e la Rete dei Gruppi di Cammino organizzano la “Camminata del Volontariato”, con partenza alle ore 9,00 dal Parco Caduti di Nassirya (Via Trebbia) Cremona con arrivo alle ore 10.00 in piazza Stradivari, in concomitanza con il momento inaugurale della manifestazione.
 
La camminata, aperta a tutta la popolazione, prevede un percorso di 3,5 Km e sarà condotta da walking leader qualificati che segneranno un’andatura adeguata per tutto il gruppo.
 
Attraverso la “Camminata”, l’ATS della Val Padana, in coerenza con il proprio mandato istituzionale, intende promuovere presso la popolazione il valore della prevenzione e l’importanza dell’adozione di stili di vita salutari (tra i quali l’attività motoria) per il miglioramento del proprio stato di salute.
 
La partecipazione di ATS Val Padana alla Festa del Volontariato segna un momento privilegiato per comunicare alla popolazione e far conoscere progetti ed opportunità per la promozione di stili di vita salutari, rivolti anche alle persone anziane o affette di patologie croniche.” – dichiara il Direttore Generale dell’ATS, Salvatore Mannino – “La nostra presenza a questa iniziativa è del tutto naturale perché celebra valori pienamente condivisi da ATS. In primo luogo, la salute che è il primo determinante del benessere di una comunità. A questo si aggiunge, importantissimo, il valore della sussidiarietà. Le associazioni, in particolare, rappresentano uno dei nostri principali interlocutori e con loro abbiamo intessuto rapporti strettissimi di integrazione, collaborazione,
co-progettazione, ma anche di rilevazione e tutela dei bisogni di salute della popolazione.”

 
Sarà allestito, per tutta la durata della manifestazione, uno stand dell’ATS in Piazza Stradivari in cui gli operatori forniranno a tutti gli interessati approfondimenti sui temi della prevenzione e sui progetti coordinati dall’Agenzia. Presso lo stand, sarà offerta, gratuitamente, una rilevazione impedenziometrica per la misurazione dell’Indice di Massa Corporea, della massa magra, del peso ideale e di altri parametri indicativi dello stato di salute in relazione all’alimentazione e all’attività motoria.
 
Nel corso della giornata, sono inoltre previsti momenti di confronto con la popolazione (“Speakers’ corner”) per dialogare in merito ad argomenti specifici:
  • Ore 10.30: A TUTTA SALUTE, per scoprire insieme a noi i gruppi di Cammino (presso Piazza del Comune, area Battistero);
  • Ore 11.50: NON TI AZZARDARE, un momento di sensibilizzazione sul disturbo del gioco d'azzardo in collaborazione con ASST di Cremona - Azienda Sociosanitaria Territoriale (presso Piazza del Comune, area Battistero);
  • Ore 16.20: DEMENZA QUESTA (S)CONOSCIUTA, per conoscere le molteplici "forme" di questa patologia e le opportunità per migliorare l'assistenza al domicilio (presso piazza Stradivari, lato Camera Commercio).



torna a inizio pagina  
© 2004-2019 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova