ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Lunedì, 18 novembre 2019 00:21
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: RETE SOCIOSANITARIA > Rete dell'offerta Sociosanitaria > Residenza sanitaria assistenziale (RSA)

Residenza sanitaria assistenziale (RSA)

Residenza sanitaria assistenziale (RSA)

 
Area Anziani

Descrizione:
La RSA è una struttura residenziale extra ospedaliera, finalizzata a fornire  prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative, assistenziali, socializzanti e  di tutela ad anziani in condizioni di non autosufficienza, non assistibili al domicilio.

Sul territorio dell’ATS della Val Padana  è presente una rete diffusa di RSA  per  garantire ai cittadini anziani la migliore qualità di vita possibile, mantenendo adeguate condizioni di salute e di autonomia e  stimolando  nel contempo gli interessi e le relazioni sociali.
 
Per chi: Per le persone non autosufficienti di 65 anni o più, non assistibili al domicilio, affette da malattie croniche fisiche e/o cognitive.
 
Modalità di accesso e strutture presenti sul territorio: Per l'accesso alle RSA  è necessario presentare alla struttura scelta la richiesta di ingresso,  unitamente ad una scheda sanitaria compilata dal Medico di Medicina Generale o del reparto ospedaliero, se la persona interessata è ricoverata. La richiesta, che può essere presentata anche a più RSA, viene valutata dalla struttura. Il cittadino residente in Lombardia  può richiedere l’accesso in tutte le RSA del territorio regionale, indipendentemente dal Comune di residenza.
 
Per consultare le liste d'attesa delle RSA della Provincia di Mantova aggiornate in tempo reale clicca qui

Per conoscere la specifica procedura attualmente prevista nel Territorio cremonese per presentare la domanda di ingresso e per  consultare le liste d'attesa delle RSA della Provincia di Cremona  aggiornate in tempo reale clicca qui


Documenti richiesti: Richiesta di ammissione e scheda sanitaria.
 

Costi: Per i ricoveri su posti letto  “a contratto”  l'ATS della Val Padana  sostiene i costi sanitari della retta, mentre  i costi per le prestazioni assistenziali, definiti  in autonomia dall'Ente Gestore della struttura e pubblicati  nella "Carta dei Servizi" della RSA, sono a carico del cittadino,  in eventuale condivisione con il Comune di residenza.
 
N.B. Le strutture dispongono anche di posti letto che non sono “a contratto”  con l’ATS, per i quali la retta è interamente  a carico del cittadino.


A chi rivolgersi: Sul territorio dell’ ATS della Val Padana sono presenti le seguenti strutture accreditate

torna a inizio pagina  
© 2004-2019 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova