ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
Martedì, 22 ottobre 2019 23:24
HomepageHome | Mappa sitoMappa sito  
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
ATS Val Padana - Regione Lombardia - Sistema Socio Sanitario
« Indietro | Sei in: AZIENDE ACCRED. > Prestazioni specialistiche > Normativa su tempi d'attesa

Normativa su tempi d'attesa

     
 

Normativa di riferimento sui tempi d'attesa

 
   
  Per tempo di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale si intende il periodo che intercorre tra la data di prenotazione e la data di effettuazione delle prestazioni stesse. Regione Lombardia ha definito i criteri per il monitoraggio dei tempi di attesa, stabilendo mensilmente una giornata campione (giornata indice della rilevazione) in cui le Strutture Erogatrici effettuano la rilevazione dei tempi d'attesa di un set di visite, prestazioni ambulatoriali e di ricovero di maggior criticità e significatività. In questa sezione è disponibile per il cittadino la sintesi di tale monitoraggio, che fa riferimento alle prestazioni ambulatoriali di “primo accesso”. Sono pertanto escluse le visite e le prestazioni strumentali di controllo, gli screening, gli esami di monitoraggio o le prestazioni comprese in percorsi diagnostici complessi. L’accesso alle prestazioni avviene, secondo la normativa, con tempistiche definite dal prescrittore, in base alla valutazione clinica, all’interno di classi di priorità di seguito descritte. Qualora il prescrittore non compili il campo relativo alla classe di priorità, la prestazione ricade, per implicita volontà del prescrittore stesso, nella classe di priorità P.

Le classi di priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono le seguenti:

U = Urgente: nel più breve tempo possibile o entro 72 ore dalla presentazione della richiesta, purché questa avvenga in 48 ore dal rilascio della richiesta.
B = Breve: entro 10 gg. Prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità.
D = Differibile: entro 30 gg per le visite ed entro 60gg per le prestazioni strumentali. Prestazioni la cui tempestiva esecuzione non condiziona a breve la prognosi.
P = Programmabile: riferita a problemi che richiedono approfondimenti, ma non necessitano di risposta in tempi particolarmente rapidi, ovvero per le prestazioni non urgenti ma programmabili da erogarsi in un arco temporale maggiore (entro 180 giorni fino al 31.12.2019 e successivamente entro 120 giorni).

Regione Lombardia, decidendo di mantenere una osservazione costante del fenomeno, ha provveduto a definire i criteri per il monitoraggio dei tempi di attesa per le prestazioni di primo accesso. A tale proposito, con frequenza mensile viene individuata una giornata campione, nella quale tutte le strutture erogatrici provvedono a rendicontare le richieste pervenute, relative ad un raggruppamento di prestazioni e visite specialistiche ambulatoriali, scelte tra quelle maggiormente significative e che rappresentano spesso criticità per il cittadino.

L’ATS della Val  Padana, per orientare il cittadino nella scelta della struttura in cui eseguire una determinata prestazione, pubblica mensilmente, nella pagina relativa ai Tempi di Attesa delle Prestazioni di specialistica ambulatoriale, il tempo di attesa “medio” rilevato durante la giornata campione e calcolato sul totale delle prenotazioni avvenute nella giornata indice.

Inoltre, il Sistema Informativo Socio Sanitario di Regione Lombardia ha messo a disposizione un altro canale liberamente consultabile dal cittadino all’indirizzo https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it sito alimentato quotidianamente dalle singole strutture, all’interno del quale vengono caricati gli slot (appuntamenti) disponibili con lo scopo di fare conoscere lo stato delle prenotazioni e delle prime disponibilità.

In tali “piattaforme” non è comunque possibile effettuare direttamente una prenotazione, in quanto il loro scopo è unicamente informativo, per permettere al cittadino di avere una panoramica generale della “offerta” del territorio.

Il cittadino in possesso della prescrizione, in cui sono riportati il quesito diagnostico ed il codice priorità, per poter poi concretamente effettuare una prenotazione può utilizzare queste modalità:
  1. telefonare al Contact Center Regionale (tel. 800638638);
  2. telefonare o recarsi di persona presso gli sportelli CUP delle singole strutture sanitarie o nelle farmacie lombarde che aderiscono al servizio;
  3. In taluni casi, è possibile prenotare direttamente online, accedendo al sito ufficiale dell’Ente/Struttura.
Nell'impossibilità di presentarsi per effettuare la prestazione prenotata, occorre comunicare tempestivamente e revocare la prenotazione che, se non disdettata, comporta il pagamento della quota di partecipazione (ticket) al costo della prestazione (come previsto dalla  DGR 1046/2018).
Nel caso invece il cittadino non accetti, per motivi personali, la prima data prospettata dal sistema e ne scelga una successiva, non potrà avvalersi dell’obbligo da parte della struttura di rispettare il tempo massimo previsto dal codice priorità indicato sulla prescrizione.

Inoltre, non è possibile prenotare, per la medesima prestazione, presso più strutture.

La struttura deve sempre garantire l’apertura di tutte le agende di prenotazione, e l’interruzione dell’attività di prenotazione è vietata (art. 1 comma 282 L. 266/2005).
La struttura che rappresenta la prima scelta del cittadino, nel caso non riuscisse a garantire la prenotazione entro i tempi previsti dal codice di priorità riportato sulla prescrizione, dovrà attivarsi direttamente per individuare altre strutture in grado di offrire la prestazione entro i tempi indicati.

Qualora all’interno del territorio dell’ATS Val Padana non fossero presenti le disponibilità richieste, la struttura scelta dovrà impegnarsi a fornire comunque la prestazione al solo costo del ticket, se dovuto, con le modalità organizzative che la struttura avrà appositamente predisposto (come previsto dalla DGR 1046/2018).
 
 

documentidocumenti
File pdf Elenco prestazioni soggette a monitoraggio 1900-01-01    File   » Scarica
torna a inizio pagina  
© 2004-2019 ATS Val Padana - Tutti i diritti riservati
PEC: protocollo@pec.ats-valpadana.it | P.IVA e C.F. 02481970206
Sede legale ATS: Via dei Toscani 1, Mantova